venerdì 22 luglio 2011

Prali

La domenica dopo l'IXS cup di Leogang si presentava la seconda gara del circuito di Coppa Italia, ma per noi sarebbe stata la prima visto che avevamo deciso di rimanere in Austria, nella località di Prali (che fa parte del comprensorio di Alpi Bike Resort).
Arrivati lì venerdì mattina iniziamo subito le prove su quel percorso tanto bello quanto veloce e sconnesso. Era già da due anni che noi partecipavamo alla gara regionale su quella pista, quindi eravamo perfettamente a conoscienza delle difficoltà che avremmo riscontrato; la pista era lunga e faceva venire male alle mani ed io non ero mai riuscito ad andare bene su quel tracciato per quanto potesse piacermi.
Ho iniziato a girare con la convinzione di dover dare il meglio di me per poter riuscire a raggiungere un qualsiasi risultato e ho cercato ogni giro di portare avanti il mio limite; ero determinato ed ero convinto di poter riuscire ad ottenere una buona posizione.

Durante la prima manche avevo commesso due grossi errori che su una pista così veloce mi erano costati dei secondi preziosi, ma ero riuscito comunque ad essere primo di categoria e terzo in assoluta (a circa 4 secondi dal secondo).
Nella seconda manche ero agitato, alla partenza guardo dietro di me e vedo Marco Milivinti e Mattew Scoles O.O
Arrivo in fondo con un tempo migliore di quattro secondi e mezzo rispetto alla prima manche e riesco comunque a mantenere la 3° posizione assoluta (solo che sta volta il distacco era ridotto a 0.56 sec e questo mi da un po' fastidio ma anche voglia di migliorarmi) e vincere tra gli allievi.

Per la mini-gallery cliccate quì.

Quì di seguito invece avete il video realizzato da Francesco Mazza di DHD videomag

giovedì 21 luglio 2011

Five Ten

Quest'anno la squadra Argentina Bike è sponsorizzata da Five Ten tramite Enrico Guala.
Da quando ditta di scarpe da arrampicata ha deciso di lavorare su scarpe da Mountain bike l'attenzione è stata sempre rivolta ai pedali flat e bisogna ammettere che il prodotto che sono riusciti a sviluppare ha totalmente modificato il mondo della Downhill e freeride; se non fossero uscite le prime "impact" penso che tanta gente sarebbe rimasta dell'idea SPD = più veloce mentre adesso ogniuno può decidere tra spd o flat scegliendo il tipo che più si avvicina al proprio stile di guida.
Circa due anni fa, la stessa ditta che ha tanto promosso i pedali liberi, decide di sponsorizzare Greg Minnaar (spd da sempre) e sviluppare un nuovo prodotto per i pedali a sgancio.
Nel 2010 escono le Five Ten Greg Minnaar che affiancano la comodità di una scarpa da flat ai pedali SPD.
Nel 2011 escono le Hellcat, che mantengono forma e design delle Minnaar ma cambiano nel colore e sono tutte nere.






Quest'anno uso le Hellcat e personalmente trovo che siano le migliori scarpe per SPD che abbia mai usato perché sono stra-comode e a differenza di quelle di altre marche non fanno venire male ai piedi a seguito di una discesa accidentata (ad esempio quella di san Romolo =D ).
Affiancate ai pedali Shimano DX sono perfette!!!